Palestra di Carbonate. 20 Giugno 2019. Ore 20:00 circa. Iniziano ad arrivare i giocatori del R&S … e poi? Ma chi sono quei spilungoni che parlano strano? Ma parlano inglese?! Possibile? E poi … aspetta … sì lo conosco è un arbitro … e ora … i coaches del R&S … Pedrotti e Luraghi e perfino il DT Ing. Massari … e il pubblico … l’immancabile pubblico del R&S. Ma i campionati non erano finiti???

E poi all’improvviso tutto si anima in palestra e si iniziano a sentire i fischi dell’arbitro che scandiscono in modo inequivocabile le fasi del gioco uniti ad urla ed incitazioni in una strana ma allegra alternanza di lingue: una autoctona ed una internazionale per antonomasia. Tutto fa pensare che si sia in corso una partita. Ma il dubbio resta? Ma che di che partita si tratta? Ma cosa succede? Ma cosa combinano al R&S? Semplice è lo spettacolo dello sport che unisce i giocatori che stanno a chiosa dell’oceano che separa i due continenti: Europa e America. Sì avete letto bene America! Si tratta di un gruppo di americani che hanno aderito al progetto Beyond Sports Tours! Si tratta di un progetto strepitoso! Sport e cultura fusi in una simbiosi perfetta: tour del Bel Paese (l’Italia non il noto formaggio!!!) e partite di volley serali. Quindi a Carbonate si è svolto un allenamento/partita amichevole Italia-USA!



I nostri ragazzoni delle nostre serie maggiori si sono confrontati con i colossi a stelle e strisce!

In palestra la temperatura è altissima e non solo quella che segnata dal termometro ma anche quella del “clima di gioco”. Lo scontro è epico! Anche se sono ospiti non si può concedere nulla, sono avversari! Ecco i punteggi R&S-USA: 25-19; 18-25; 26-24 e 22-25 e dopo 4 set chiusi con un bel 50% di vittorie per ciascuna squadra si decide che tanto può bastare! La partita è stata intensa lo si nota chiaramente dai punteggi, un set addirittura chiuso ai vantaggi! Anche i giocatori transatlantici non si sono risparmiati e quello che è stato offerto al pubblico è stato uno spettacolo degno di una ripresa televisiva!

Il trio di coaches del R&S mostrano visi distesi e soddisfatti. Esperienza pienamente positiva sotto ogni punto di vista. A fine partita in campo italiano si commenta come sempre la performance, ma il clima è disteso! Poi un apostrofo ai piccoli del R&S presenti “Visto come si gioca?” “In attacco quando ti dico …. “ Insomma i nostri infaticabili coaches non perdono occasione di insegnare! Ed i nostri ragazzi di ascoltare e apprendere i trucchi del nobile mestiere.

La serata si chiude con la consueta stretta di mano e una bellissima foto di gruppo ricordo di un’esperienza unica e irripetibile!


Che spettacolo! Che esperienza! E voi? Dove eravate? Peccato non essere stati dei nostri!!! Dove c’è volley c’è spettacolo, sport e divertimento … tutto ad altissimi livelli!

E come ci hanno detto i nostri nuovi amici COME ON … LET’S PLAY VOLLEY!!!!