La terza giornata di campionato va in scena in quel di Pavia. I nostri ragazzi arrivano da una buona vittoria contro Ag Milano e vogliono riconfermare la prestazione.

Coach Massari parte con Tescaro al palleggio, Salviato opposto (causa assenza Romanatti), Palianti e Marini al centro, De Pedrini e Tognella bande, Anzani libero.

I primi punti del primo set sono subito combattuti ma fin da subito Palianti decide di imporsi a muro andando insieme ai suoi compagni a creare un buon break che è stato portato fino a fine set nonostante gli avversari abbiano provato ad accorciare durante la seconda parte del set. Chiudiamo cosi il primo set 20/25

Nel secondo se partiamo subito molto forte ancora carichi dalla vittoria del primo. Imponiamo subito il nostro gioco e costringiamo il loro allenatore a fare cambi. È proprio in questo momento che abbassiamo la concentrazione e subiamo un brutto parziale che riavvicina gli avversari. Blackout totale per i nostri ragazzi ma una battuta in rete del Cus ci risveglia da questo brutto incubo e ripartiamo da dove eravamo rimasti. E anche il secondo set è nostro. 15-25

Il terzo set parte punto a punto ma poi il Cus prende un break di vantaggio che riesce a fatica a gestire fino al 23. I nostri ragazzi come già successo settimana scorsa non si danno per vinti e lottano su tutti i palloni e portano il set ai vantaggi. Sono attimi di grande tensione e adrenalina tra errori e ottimi punti sia da parte nostra che avversaria ma alla fine a spuntarla anche per questo set siamo noi chiudendo 27-29 con l’attacco di Salviato.

 

MVP Res Volley: Palianti Stefano

MVP Cus Pavia: Beolchini Andrea

 

Intervista al coach:

  1. Ciao Marco, seconda vittoria per i nostri ragazzi. Buona prestazione dei ragazzi e ottima prestazione, in particolare a muro, di Palianti che possiamo dire confermi le buone cose che ha fatto nelle partite precedenti…

Assolutamente sì. Delle tre gare fino ad ora disputate è quella che ci ha visti gestire al meglio il ritmo gara e che ha permesso di esaltare la nostra capacità di gioco. La prestazione di Palianti, in questa gara a muro, è sempre stata convincente. Stefano è un giocatore molto completo che sa fare bene sia nei fondamentali di prima che di seconda linea e soprattutto, nonostante qualche acciacco, non si tira mai indietro.

  1. Nel secondo set c’è stato un blackout generale che ha permesso agli avversari di “mangiarci” tutto il vantaggio guadagnato. È stato solo un calo di concentrazione oppure è dovuto ad altri fattori?

Nonostante l’ottimo risultato, questo improvviso blackout è abbastanza costante nelle nostre prestazioni di gara e d’allenamento: facciamo molta fatica a tenere la concentrazione per un periodo lungo e se non stimolati ci adagiamo in comfort zone abbassando di molto l’asticella.

  1. Infine, ti chiediamo una tua impressione sul fatto che in due partite diverse, nel finale di un set, i ragazzi si sono trovati sotto come punteggio e sono riusciti a ribaltare la situazione e vincere il set.

Questa risposta fa scopa con la precedente: in difficoltà diamo il meglio e la nostra attenzione è massima. Se invece c’è rilassatezza la testa vaga e tutto viene con più difficoltà. In entrambe le gare gli ultimi set giocati prima sotto e poi punto-punto sono stati di stimolo per fare vedere al 100% le qualità dei singoli. Stiamo lavorando molto su questo aspetto ma purtroppo essendo caratteriale non bastano ore di palestra per ribaltare uno stile conseguito e consolidato di approccio.

Grazie Marco e grazie a tutti… ci vediamo alla prossima partita in diretta streaming sui nostri canali social.

#inarrestabili #seriec