Campo gara:
PALAZZETTO DELLO SPORT
Città:
Savigliano
Indirizzo:
Via Giovanni Giolitti, 1
Statistiche partite
Giocate: 0
Vinte: 0
Perse: 0

Volley Savigliano

Nel 1973 nasceva a Savigliano la squadra Volley Ball Origlia e nel 1976 si formava il Volley Ball Magliano divenuto in seguito Sadaf. Dalla fusione di queste due compagini, nel 1983 è nato il VOLLEY SAVIGLIANO presieduto da Giacomo Calcagno. La società ha creduto molto nel settore giovanile e i risultati sono sempre stati costanti. Il primo exploit si è avuto alla fine degli anni ottanta con lo storico Direttore Sportivo Corrado Racca.

In questi anni di vita il VOLLEY SAVIGLIANO ha raccolto tante soddisfazioni. Da ricordare le promozioni in serie B2: nella stagione 1988/1989 con la presidenza di Ezio Nava, nel 2003/2004 con quella di Bartolo Marenchino e nel 2007/2008 con la squadra presieduta da Corrado Caula senza dimenticare, nel 1989/1990, la final four di Coppa Italia (tra formazioni di B1-B2-C1). La Società nel corso degli anni è riuscita nell’intento di creare un valido settore giovanile seguito da tecnici preparati che, oltre ad istituire corsi di mini-volley, collaborano con le scuole saviglianesi per far conoscere lo sport della pallavolo, partecipando ai vari concentramenti e campionati provinciali e regionali di categoria.

Molti atleti che hanno iniziato la loro attività nelle giovanili saviglianesi e che sono cresciuti passando per i vari campionati Under 13, Under 14, Under 15, Under 17, Under 19 e una giovane serie D, che dà una grande opportunità per fare esperienza, fanno o hanno fatto parte della rosa di molte delle più importanti squadre della provincia di Cuneo e non solo.

Il 28 Maggio 2016 è un’altra data storica per il VOLLEY SAVIGLIANO: sotto la guida tecnica di Roberto Bonifetto, coadiuvato dal Osvaldo Gallo, battendo in finale a Torino il PMT per 3 – 1, si laurea Campione Regionale di Serie C, ma ancora più importante, ottiene la Promozione al Campionato Nazionale di Serie B, coronando il sogno del Presidente Guido Rosso, del d.s. Caula e di tutto lo Staff dirigenziale.