Campo gara:
PALESTRA I.I.S. TOMMASO D'ORIA
Città:
Ciriè
Indirizzo:
Via Torino, 61
Statistiche partite
Giocate: 0
Vinte: 0
Perse: 0

Pallavolo Valli di Lanzo

La Pallavolo Valli di Lanzo nasce nel 1988 come capofila e catalizzatore dei giovani delle valli che si sono appassionati a questo meraviglioso sport.

La PVL parte per la sua prima stagione agonistica con due formazioni partecipanti al campionato regionale di serie D (terzi classificati) e al campionato provinciale di terza divisione (primi nel girone e promossi in seconda divisione).

Nel 1992 ha inizio una seconda fase per la società, con la decisione di porre le basi per il futuro dando vita ad un settore giovanile che nella stagione agonistica 94-95 centra i primi successi e riconoscimenti; per la prima volta la PVL presenta tutte e tre le formazioni giovanili ottenendo risultati di rilievo: primo posto nel girone con l’under 14, terzo posto con l’under 16, secondo posto con l’under 18 e quarti nella speciale classifica giovanile per società della Provincia di Torino. In questa stagione arrivano anche le prime attenzioni da parte di quotidiani importanti quali La Stampa e Tuttosport, mentre i settimanali locali iniziano a dedicare ampi spazi alla società. Intanto la serie D, dopo aver dominato il campionato per più di metà stagione, cede il passo e manca la promozione in serie C, giungendo nuovamente al terzo posto finale.

La stagione 96-97 aggiunge un nuovo importante tassello per la crescita della PVL: all’organico tecnico di buon livello composto da Claudio Mezzano e Gianluca Moglio, autore dei primi successi giovanili, si aggiunge la figura di un tecnico blasonato quale Gabriele Melato (ex tecnico Alpitour in A1 e negli staff della nazionale pre-juniores e di Velasco Campione d’Europa 1989/1990).

In questa stagione la serie D raggiunge finalmente il tanto ambito passaggio in serie C, la neopromossa seconda divisione monopolizza il campionato e raggiunge la prima divisione, mentre le formazioni giovanili approdano alle finali provinciali e regionali. La selezione provinciale Under 16 di Torino vince per la prima volta il Trofeo delle Province (massima espressione dei campionati giovanili delle provincie piemontesi) violando l’egemonia cuneese e schierando ben cinque atleti della PVL; inoltre la selezione regionale giunge al sesto posto del Trofeo delle Regioni (massima espressione dei campionati giovanili delle Regioni d’Italia) schierando due atleti della società. L’anno successivo il primo titolo provinciale under 14 ottenuto dalla formazione guidata da Roberto Fant, poi tecnico in A1.

Dopo alcuni anni travagliati ed un deciso riassetto societario, la Pallavolo Valli di Lanzo si riporta alla ribalta della scena sportiva piemontese con rinnovato entusiasmo dall’annata sportiva 2006/2007.