Campo gara:
PALAZZETTO DELLO SPORT
Città:
Alba
Indirizzo:
Corso Langhe, 50
Statistiche partite
Giocate: 0
Vinte: 0
Perse: 0

Pallavolo Alba

La Pallavolo Alba, allora Volley Alba, nasce negli anni 1969/1970 grazie aDon Piero Tibaldi responsabile del CSI di Alba.

Agli inizi, per far conoscere lo sport della pallavolo, si organizzavano dei concentramenti nei paesi delle Langhe e del Roero disputando le prime partite nelle piazze. Tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80 divenne presidente della Volley Alba il Sig. Giancarlo Salvano, coadiuvato dai Sigg. Carlo Vivalda e Pietro Passalacqua. Una delle prime squadre (come da foto storica) è formata da un gruppo di amici tra cui Giacomo Gorgerino (tuttora allenatore), Angelo Borbotto, Bruno Curto e Teresio Voghera.

Sino alla fine degli anni ’80 la società Volley Alba gestisce sia il settore maschile che femminile. Nel giugno del 1989 la società si divide in due parti ben distinte, dando vita così alla Pallavolo Alba che si occuperà esclusivamente del settore maschile. Il nuovo consiglio direttivo è formato da: Presidente Fulvio Trosso, Vicepresidente Alessandro Massano (che, negli anni precedenti, ha fatto parte con il fratello Roberto prima delle giovanili e poi della prima squadra), Segretario Piero Passalacqua.